Quando sopraggiunge un aggravamento improvviso dei sintomi è importante identificare i fattori che l’hanno causato. Oltre all’aderenza alla terapia, possono avere un ruolo:1

La gestione delle riacutizzazioni è una vera sfida, che richiede nell’immediato un controllo dei sintomi acuti, che però non deve compromettere la strategia di trattamento. La terapia ha l’obiettivo di stabilizzare la malattia nel tempo e di prevenire le future riacutizzazioni, evitando gli effetti collaterali.2

Le riacutizzazioni possono a volte rendere più evidenti alcuni fattori scatenanti importanti, come le infezioni. Per questo è importante indagare le possibili circostanze che hanno portato alla riacutizzazione e che il dermatologo controlli ogni dettaglio della pelle con un attento esame per comprendere appieno quali possono essere i fattori scatenanti e quali sono i comportamenti corretti per evitarli il più possibile.2

Il ruolo delle allergie nella dermatite atopica è probabilmente minimo e solo in pochissimi casi la rimozione dell’allergene aiuta a controllare la malattia. Tuttavia, in caso di patologie respiratorie allergiche, può essere utile prendere misure preventive per esporci il meno possibile agli allergeni o considerare eventuali vaccinazioni.2

Spesso abbiamo delle convinzioni scorrette sulle cause delle nostre riacutizzazioni oppure possiamo avere dei timori relativi agli effetti collaterali dei medicinali che utilizziamo.2

È importante parlarne con il nostro medico e capire insieme come possiamo lavorare al meglio per evitare l’aggravamento improvviso dei sintomi.2

Fonti

1. Gelmetti C, et al. Revisione critica di linee guida e raccomandazioni pratiche per la gestione dei pazienti con dermatite atopica. Dermatite Atopica 2016-2017. SIDeMaST
2. Katoh N. et al. Clinical practice guidelines for the management of atopic dermatitis 2018

Prova il questionario

Scopri i nostri consigli per te rispondendo ad alcune semplici domande.

Le informazioni relative alla salute pubblicate in questo sito sono solo a titolo educativo. Non sostituiscono in nessun caso il parere del tuo medico che è l'unico a poter fornire delle informazioni complete in merito alla tua salute. Consulta il tuo medico per tutte le questioni legate alla cura e alla salute.

MAT-IT-2000309