Che cos'è la dermatite atopica
La dermatite atopica è una patologia infiammatoria cronica che può causare bruciore, secchezza, prurito e lesioni visibili sulla pelle.
Può manifestarsi nei bambini, negli adolescenti ma anche negli adulti e negli anziani.
Inoltre, può influire profondamente sul benessere emotivo e psicologico delle persone affette, compromettendo la qualità della loro vita.
PRURITO PERSISTENTE
PELLE SECCA E SCREPOLATA
BRUCIORE INTENSO
Conosci la DA per migliorare la tua vita
Il primo passo per gestire al meglio la dermatite atopica è conoscerla a fondo. Andremo in profondità, per capirne i meccanismi scatenanti e aiutarti a tornare timoniere della tua vita.
Approfondiamo i sintomi
I principali sintomi della DA sono prurito, pelle secca o desquamata, eritema o infiammazione e spesso variano a seconda dell’età in cui la patologia si manifesta.
Aggiungi la tua struttura
Sei un centro idoneo per la gestione dei pazienti affetti da Dermatite Atopica e vuoi essere aggiunto all'elenco dei centri di riferimento?
Per richieste di modifica o cancellazione del Centro, scrivici a assistenza_dermatopia@sanofi.com
Le informazioni relative alla salute pubblicate in questo sito sono solo a titolo educativo. Non sostituiscono in nessun caso il parere del tuo medico che è l'unico a poter fornire delle informazioni complete in merito alla tua salute. Consulta il tuo medico per tutte le questioni legate alla cura e alla salute.
Fonti
1. Wollenberg A, et al. Consensus-based European guidelines for treatment of atopic eczema (atopic dermatitis) in adults and children: part I JEADV 2018, 32, 657–682
2. Waldman AR, et al Atopic Dermatitis. Pediatr Rev. 2018 Apr;39(4): 180-193.
3. Gelmetti C, et al. Revisione critica di linee guida e raccomandazioni pratiche per la gestione dei pazienti con dermatite atopica. Dermatite Atopica 2016-2017. SIDeMaST
MAT-IT-2402455