Ascoltiamo le istituzioni

La dermatite ha interessato in misura limitata il dibattito parlamentare nell'ultima legislatura. Qualche elemento però può essere segnalato.

Nel 2016, di particolare rilievo è stata la proposta di legge su «Introduzione del divieto di utilizzo del triclosano nei prodotti cosmetici» cui hanno fatto seguito varie interrogazioni parlamentari.

Il 5 aprile 2017 il Senato della Repubblica ha ospitato la presentazione dell’Associazione Nazionale Dermatite Atopica, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul peso economico, sociale e sanitario che la dermatite atopica porta con sé. In seguito alla Giornata nazionale della Dermatite Atopica del 19 Ottobre 2017, i Parlamentari intervenuti (Sen. Mandelli, Sen. Anitori, Sen. D’Ambrosio Lettieri) hanno presentato una mozione alla quale però non ha ancora (15.01.2018) fatto seguito una risposta.

Nell’ultima legislatura, invece, il tema dell’atopia non è stato preso per nulla in considerazione.

  • Intervista al Sen. D’Ambrosio Lettieri in occasione della Giornata nazionale della Dermatite Atopica
    Scopri di più
  • Atto Senato Mozione 1-00859 presentata da Andrea Mandelli, giovedì 26 ottobre 2017, seduta n.906
    Scopri di più
  • Atto Senato Mozione 1-00858 presentata da Fabiola Anitoria, giovedì 26 ottobre 2017, seduta n.906
    Scopri di più

GZIT.GZ.18.10.0222

Il sito Osservatorioatopia.it intende essere un punto di riferimento per le politiche sociosanitarie. Pertanto, le persone con atopia (dermatite atopica, asma, blefarocongiuntivite, rinosinusite, poliposi nasale, esofagite eosinofila) possono consultare il sito dell’associazione pazienti ANDeA  e FederASMA e Allergie e visitare la pagina Facebook delle stesse.