CONOSCERE PER DECIDERE

Osservatorio Atopia è un progetto promosso da un gruppo di lavoro multidisciplinare che nasce con l’obiettivo di raccogliere dati utili e fornire indicazioni a un corretto inquadramento dell’atopia da un punto di vista scientifico e sociosanitario, per lo sviluppo di adeguate politiche per la gestione dell’atopia e la riduzione del suo impatto socioeconomico.

Scopri di più!

Atopia: di cosa parliamo?

 

Le persone con atopia hanno un rischio aumentato di sviluppare una o più malattie a base atopica molto diverse tra loro, ma unite dalla tendenza a reagire a minime quantità di allergeni.

Epidemiologia e impatto sulla qualità della vita

 

La complessità della malattia rende fondamentale conoscere il contesto epidemiologico, clinico e sociosanitario per attuare strategie di intervento mirate e precoci, favorendo un accesso tempestivo ed equo alle terapie.

Dermatite atopica grave, una malattia da svelare

 

La sensazione prevalente è quella di non essere compresi fino in fondo poiché l’informazione sulla malattia è scarsa, tratta prevalentemente le forme del bambino oppure riduce la malattia a una semplice irritazione della pelle.

 

Le Testimonianze
 

 

In questa sezione puoi ascoltare le voci e le testimonianze di medici, pazienti e rappresentati istituzionali per conoscere i diversi punti di vista di chi viene in contatto con una diagnosi di atopia.