CONOSCERE PER DECIDERE

Osservatorio Atopia è un progetto promosso da un gruppo di lavoro multidisciplinare che nasce con l’obiettivo di raccogliere dati utili e fornire indicazioni a un corretto inquadramento dell’atopia da un punto di vista scientifico e sociosanitario, per lo sviluppo di adeguate politiche per la gestione dell’atopia e la riduzione del suo impatto socioeconomico.

ATOPIA: DI COSA PARLIAMO?

Le persone con atopia hanno un rischio aumentato di sviluppare una o più malattie a base atopica molto diverse tra loro, ma unite dalla tendenza a reagire a minime quantità di allergeni.
 

EPIDEMIOLOGIA E IMPATTO SULLA QUALITÀ DELLA VITA

La complessità della malattia rende fondamentale conoscere il contesto epidemiologico, clinico e sociosanitario per attuare strategie di intervento mirate e precoci, favorendo un accesso tempestivo ed equo alle terapie.
 

DERMATITE ATOPICA GRAVE, UNA MALATTIA DA SVELARE

La sensazione prevalente è quella di non essere compresi fino in fondo poiché l’informazione sulla malattia è scarsa, tratta prevalentemente le forme del bambino oppure riduce la malattia a una semplice irritazione della pelle.

LE TESTIMONIANZE

In questa sezione puoi ascoltare le voci e le testimonianze di medici, pazienti e rappresentati istituzionali per conoscere i diversi punti di vista di chi viene in contatto con una diagnosi di atopia.

 

GZIT.GZ.18.10.0222

Il sito Osservatorioatopia.it intende essere un punto di riferimento per le politiche sociosanitarie. Pertanto, le persone con atopia (dermatite atopica, asma, blefarocongiuntivite, rinosinusite, poliposi nasale, esofagite eosinofila) possono consultare il sito dell’associazione pazienti ANDeA  e FederASMA e Allergie e visitare la pagina Facebook delle stesse.