FederASMA e Allergie Onlus  

Filippo Tesi, Presidente FederAsma e Allergie
Filomena Bugliaro, FederAsma e Allergie

FederAsma e Allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti è un’associazione di volontariato che dal 1994 riunisce, come Federazione di secondo livello, le principali Associazioni italiane di pazienti che sostengono la lotta alle malattie respiratore e alle malattie allergiche/ atopiche.

Le malattie respiratorie e le malattie allergiche sono fortemente invalidanti e il loro peso socioeconomico è molto elevato: basti pensare che il costo per le sole allergie respiratorie in Europa arriva fino a 385 miliardi di euro. Purtroppo sono spesso percepite come malesseri transitori, malattie poco importanti con le quali si può convivere, mentre solo per asma si registrano ancora oggi due decessi ogni 3 giorni (circa 500 morti all’anno - dati ISTAT).

L’asma e le malattie allergiche influiscono negativamente e pesantemente sulla qualità della vita, in modo particolare quella del bambino e dell’intera famiglia nella quale egli vive.

 

ANDeA

Mario Picozza , Presidente ANDeA

ANDeA è l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica. Nasce dalla volontà di dare supporto alle persone colpite da Dermatite Atopica (DA): malattia cronica sistemica della pelle che, nelle sue manifestazioni più gravi, è invalidante e condiziona significativamente la vita, le relazioni personali e sociali di chi ne soffre.

Mission di ANDeA è quella di rispondere alle esigenze di coloro che soffrono di DA e dei loro familiari, offrendo sostegno e organizzando percorsi di formazione che aiutino ad affrontare la malattia nelle sue fasi acute e di remissione.

Scopo principale dell’Associazione è quello di raggiungere le persone affette da questa patologia debilitante, perché hanno bisogno di sapere che possono ottenere aiuto, supporto, educazione e sollievo.

Tra gli obiettivi che hanno portato alla costituzione di ANDeA ci sono quelli di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto psicologico, sociale ed economico della DA, rappresentare i pazienti ai tavoli istituzionali per la definizione di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali che favoriscano l’accesso alle terapie innovative e sostenere la ricerca.

ANDeA è affiliata a FederASMA e Allergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti - l’Associazione di volontariato che dal 1994 riunisce le principali Associazioni italiane di pazienti che sostengono la lotta alle malattie respiratorie e alle malattie allergiche. Grazie a questa sinergia ANDeA e FederASMA e Allergie Onlus contano di dar vita a una rete associativa funzionale alla realizzazione di azioni congiunte e di progetti che verranno sviluppati in favore dei pazienti affetti da dermatite atopica.

 

Giorgio Walter Canonica  

Giorgio Walter Canonica , Responsabile del Centro di Medicina Personalizzata, Asma e Allergologia presso l’Istituto Clinico Humanitas di Milano.

Specialista in asma, allergie e malattie respiratorie.

È presidente della Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (SIAAIC). Attualmente è Professore ordinario di malattie dell’Apparato respiratorie presso l’Università Humanitas di Milano.

È stato presidente della World allergy organization (Wao) – la Società scientifica mondiale di allergologia – ed è presidente di Interasma, Associazione mondiale per l’asma. Ha preso parte alla stesura delle linee guida internazionali sul trattamento della rinite, sull’immunoterapia specifica, sulla sicurezza degli steroidi inalatori e degli antistaminici.

 

Giampiero Girolomoni

Giampiero Girolomoni , Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Università di Verona.

Specialista in psoriasi e dermatite atopica. Attualmente è direttore della clinica dermatologica dell’Università di Verona.

Giampiero Girolomoni si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena nel 1983. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia sempre all’Università di Modena, nel 1986.

Dopo numerose esperienze all’estero e in Italia, dal 2007 a oggi è Professore Ordinario di Dermatologia e Venereologia, Direttore di Clinica Dermatologica all’Università di Verona e dal 2005 a oggi è Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università di Verona. È stato Presidente della Società Italiana di Dermatologia (SIDeMaST) e membro del comitato direttivo dell’European Dermatology Forum, oltre a essere Direttore editoriale del Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia, Clinical Dermatology. 

 

Giuseppe Novelli

Giuseppe Novelli , Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Direttore della U.O.C. Laboratorio di Genetica Medica, Policlinico Universitario Tor Vergata