PRIVACY POLICY

Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 Reg. UE 2016/679 - GDPR Informativa per il trattamento di dati personali raccolti presso l’interessato

In osservanza al Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali) , siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali da Lei forniti. L'informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi. Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell'art. 13 del Reg. UE 2016/679. Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei Suoi diritti.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, Titolare del trattamento è SANOFI S.r.l., con sede in Viale Bodio 37/b – 20158 Milano, nella persona del legale rappresentante pro-tempore.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD – DPO Data Protection Officer)

ai sensi degli artt. 37-39 del Reg. UE 2016/679
Nell’ambito del gruppo Sanofi ai fini del Reg. UE 2016/679 è stato nominato il Responsabile della Protezione dei Dati che può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy-office-global@sanofi.com.

3. TIPI DI DATI TRATTATI

Dato personale

Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale. Qualora Lei effettuasse la registrazione all’area riservata del presente sito saranno trattati i seguenti Suoi dati personali: dati anagrafici, dati di contatto, domicilio professionale, numero di iscrizione Albo Medici, ecc.; previo consenso e fino a Sua revoca dati di profilazione: specializzazione, area geografica in cui svolge la Sua attività lavorativa, area scientifica di interesse, interesse terapeutico ecc.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta,il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.

Dati forniti volontariamente dall'Utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti ai fini della registrazione ad aree riservate del sito.

Informative specifiche

Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti dall’Utente o dall’Interessato.

Cookies

Si veda informativa specifica nel footer del presente sito.

4. Finalita’ del trattamento e base giuridica del trattamento

I dati di natura personale, volontariamente forniti saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità, fino a sua opposizione o revoca del consenso:

  1. I dati personali forniti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 comma 1 lett. f) (legittimo interesse) del Reg. UE 2016/679 per le seguenti finalità:
    • navigazione nell’area pubblica del presente sito internet;
    • invio delle informazioni richieste attraverso compilazione di apposito form di raccolta dati presente nell’area contatti del sito;
    • invio di eventuali informazioni richieste attraverso i canali social collegati al presente sito web.

    Il trattamento dei dati si basa, pertanto, sull’art. 6, comma 1, lett. f) e considerando 47, tenuto conto delle ragionevoli aspettative dell’interessato al momento e nell’ambito della raccolta dei dati personali, quando l’interessato possa ragionevolmente attendersi che abbia luogo un trattamento a tal fine.
  2. Attività di informazione medico scientifica e amministrativo-contabile nell’area riservata del sito: trattamenti connessi all’informazione medico scientifica sui farmaci ed attività connesse (attività svolte in base al D. Lgs. 24 aprile 2006, n. 219) effettuate attraverso il sito web; trattamenti amministrativo-contabili (ossia trattamenti connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati). In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, di obblighi di legge, attività informativa agli operatori sanitari.
    La base giuridica di tale trattamento si configura nel legittimo interesse e nel diritto di Sanofi di svolgere attività di informazione medico scientifica presso la classe medica relativamente ai prodotti farmaceutici dalla stessa commercializzati e con riferimento alle previsioni di cui al decreto legislativo 219/2006 (Codice del farmaco), al fine di rendere disponibili le informazioni medico scientifiche sull’efficacia e sicurezza dei propri prodotti farmaceutici necessarie agli operatori sanitari per la gestione della salute dei pazienti.
  3. Registrazione e navigazione nell’area riservata del sito ed attività di profilazione: previo consenso e fino a Sua revoca, inserimento nei Data Base del titolare del trattamento dei Suoi dati personali (ad es. dati anagrafici, dati di contatto, domicilio professionale), nonché di alcuni dati di profilazione, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, specializzazione, area geografica in cui svolge la Sua attività lavorativa, area scientifica di interesse, ecc.. L’attività di profilazione dei Suoi dati personali, prevede la Sua classificazione all’interno di un gruppo al fine di poterLe rendere, nell’area riservata del sito web, servizi, fornirLe informazioni e aggiornamenti scientifici di Suo interesse, e per altre attività connesse. Sanofi attua misure di sicurezza appropriate ed adeguate per tutelare i Suoi diritti, le Sue libertà e i Suoi legittimi interessi.
    La base giuridica di tale trattamento è il consenso dell’Utente o dell’Interessato.
  4. Attività di marketing diretto (in linea con i Suoi interessi professionali): previo consenso e fino a Sua revoca, attività di marketing diretto (in linea con i Suoi interessi professionali) consistenti in servizi offerti dal sito web che costituiscono attività di marketing diretto: ad es. SMS ed invio di email, anche mediante iscrizione in una mailing list, aventi contenuto promozionale / informativo/ di aggiornamento scientifico.
    La base giuridica di tale trattamento è il consenso dell’Utente o dell’Interessato.
  5. Diffusione dei suoi dati di contatto nonché dei dati del suo centro dermatologico qualora si tratti di studio privato (indirizzo dello studio, telefono, cellulare, email, ecc.), qualora lei aderisca al servizio “Trova Centro” offerto da Sanofi al fine di consentire la pubblicazione di alcuni dati di contatto e del centro dermatologico all’interno del sito web.
    La base giuridica di tale trattamento è il consenso.

5. MODALITAà’ DEL TRATTAMENTO - CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARNE IL PERIODO

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
La conservazione dei dati personali forniti dipende dalla finalità del trattamento:

  • navigazione sul presente sito web (si veda la cookies policy nel footer del presente sito);
  • registrazione nell’area riservata del sito: per determinare il periodo di conservazione appropriato dei Suoi dati personali, Sanofi tiene in considerazione le finalità per le quali sono trattati (ad esempio, in relazione alla Sua disponibilità a ricevere servizi, informazioni e aggiornamenti scientifici di Suo interesse) e se è possibile soddisfarle con altri mezzi, la natura di tali dati e la loro quantità, rispettando in ogni caso i termini consentiti dalle leggi e regolamenti applicabili. I Suoi dati personali saranno cancellati qualora Lei richieda la cancellazione dalla registrazione all’area riservata del sito.
  • in caso di richiesta di contatto (massimo 1 anno dalla data del riscontro definitivo fornito all’interessato);
  • ricezione di newsletter o comunicazioni promozionali in genere via e-mail fino a Sua opposizione (opt-out);
  • diffusione dei suoi dati nonché dei dati relativi al suo centro dermatologico, fino al giorno in cui lei richiederà la cancellazione degli stessi nella sezione “Trova Centro” ovvero richieda direttamente a Sanofi di non diffondere ulteriormente i suddetti dati.


Alla scadenza del periodo di conservazione, Sanofi distruggerà in modo sicuro i Suoi dati personali in conformità a quanto previsto dalle leggi e regolamenti applicabili.

6. Ambito di comunicazione e diffusione

I Suoi dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi e potranno essere comunicati a società contrattualmente legate a SANOFI S.r.l., al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse.
I suoi dati di contatto e i dati relativi al suo centro dermatologico saranno diffusi, qualora lei presti il consenso alla diffusione degli stessi per la finalità e) sopra descritta, nell’ambito del servizio offerto da Sanofi denominato “Trova Centro”, al fine di consentire la pubblicazione dei suddetti dati all’interno del sito web.
I dati di natura personale forniti saranno comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Reg. UE 2016/679) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità elencate al precedente punto 4.
I dati potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:

  • Corporate e società affiliate;
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da SANOFI S.r.l. e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica);
  • studi o società nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza e prestazione di servizi in qualsiasi settore;
  • terzi che collaborano con Sanofi S.r.l. per attività di marketing diretto (ad es. invio di newsletter);
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di SANOFI S.r.l.

7. TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I Suoi dati, oggetto del trattamento, potranno essere trasferiti anche all’estero in Paesi appartenenti all’Unione Europea e/o in Paesi Extra UE al fine di perseguire le finalità sopra indicate ma sempre nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste nel Reg. UE 2016/679 a tutela dei dati personali. Qualora vengano trasferiti, tale trasferimento sarà effettuato sulla base di una delle condizioni definite dal Reg. UE 2016/679, quali - ad esempio - l’adozione di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

8. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO A CONFERIRLI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'Utente è libero di fornire i dati personali. Il conferimento dei dati contrassegnati con * è libero ma necessario. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi del titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati non contrassegnati con * è facoltativo. Il loro mancato conferimento non può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi del titolare del trattamento.
In caso di registrazione all’area riservata del sito, il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento dei dati per la finalità c) è libero ma necessario; in caso di mancato consenso, Sanofi si troverà nell’impossibilità di procedere con la Sua registrazione all’area riservata nonché di inserire i Suoi dati di profilazione e le altre informazioni indicate nella finalità c) nei propri Data Base. Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento dei dati per la finalità d) è libero; in caso di mancato consenso, Sanofi si troverà nell’impossibilità di fornirLe i servizi indicati nella finalità d). Il conferimento dei dati descritti nella finalità b) è libero ma necessario per usufruire di quanto indicato nelle finalità b); in caso di mancato conferimento, Sanofi si troverà nell’impossibilità di effettuare quanto indicato nella finalità b). Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento degli stessi per la finalità e) è libero; in caso di mancato consenso, Sanofi si troverà nell’impossibilità di fornirle il servizio indicato nella finalità e).

9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei ha il diritto di esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 inviando, in qualunque momento, una mail all’indirizzo Serviceprivacy.utenti@sanofi.com.
Lei ha il diritto, pertanto, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la portabilità dei dati e la limitazione del trattamento. Inoltre ha diritto di opporsi, in qualunque momento e per motivi legittimi, al loro trattamento. Qualora il trattamento sia basato sul consenso [finalità c), d) ed e)], lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Lei ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Non vi è l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.
Qualora contatti il titolare è pregato di fornire l'indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l'indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta.
Per non ricevere più le newsletter inerenti i contenuti dell’area riservata del presente sito web sarà sufficiente utilizzare i nostri sistemi di cancellazione automatica e non sarà più disturbato. Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto e/o per manifestare l'eventuale volontà che i Suoi dati vengano trattati unicamente per una sola modalità di marketing diretto sopra elencate (tramite sms o email), sarà sufficiente scrivere una e-mail all’indirizzo Serviceprivacy.utenti@sanofi.com, in qualsiasi momento, specificando la propria richiesta.

 

Data di aggiornamento: 1 ottobre 2020

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