Dermatite atopica e body positive

Come superare la tendenza all'isolamento tanto comune per chi soffre di dermatite atopica? Quali tessuti mettere a contatto diretto con la pelle? Il bagno al mare o in piscina è indicato?

1
Che cos’è la dermatite atopica?
2
Perché si chiama atopica?
3
Quali sono le possibili cause della dermatite atopica?
4
Fattori scatenanti
5
Quando hai scoperto di soffrire di Dermatite Atopica?
6
L’impegno dell’Associazione ANDeA
7
La dermatite atopica può sparire nei primi anni di vita del bambino?
8
Bambini e bagnetto: come ci si comporta?
9
Beauty routine: i consigli di Adriana Spink
10
Natural make-up by Adriana Spink

Insieme alle dermatologhe Anna Belloni Fortina, Professore Associato, Università degli Studi di Padova, e Francesca Caroppo, Dermatologa, Università degli Studi di Padova, capiamo come gestire al meglio il rapporto con il proprio corpo e migliorare l'autostima, anche imparando a prendersi cura della cute atopica, grazie a un corretto uso delle creme solari e ad alcune accortezze da avere affinché la sudorazione e l’acqua di mare o della piscina non irritino ancora di più la pelle atopica.
Claudia Casanova, influencer “body positive”, ci aiuta a capire come allontanare le preoccupazioni e i giudizi legati al nostro corpo e ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé, attraverso tecniche di respirazione.

Con la partecipazione della Prof. Anna Belloni Fortina (Professore Associato, Università degli Studi di Padova), Prof. Francesca Caroppo (Dermatologa, Università degli Studi di Padova), Claudia Casanova (Influencer Body Positive), Lorena Marchetti (Vicepresidente ANDeA, Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e Angela Pizzinato, che porterà la propria esperienza di giovane persona con dermatite atopica.

Dermatite atopica e skin care, per lei e per lui

Su quale detersione, idratazione e make-up puntare se si soffre di dermatite atopica? E se a fare i conti con l'eczema è un uomo, qual è il tipo di rasatura più adatta per la sua pelle sensibile?

1
La dermatite atopica e l’estate
2
Consigli per esporsi al sole avendo cura della pelle
3
Protezione 50 sì o no?
4
Bagno al mare e in piscina: si può fare?
5
Quanto è importante dare voce a chi convive con la dermatite atopica?
6
Come vivono l’estate le persone con dermatite atopica?
7
Quando hai scoperto di avere la dermatite atopica?
8
Come affronti la stagione estiva?
9
Respirazione e movimento con Claudia Casanova
10
A lezione di equilibrio e rilassamento con Claudia Casanova

Specialisti, pazienti e influencer rispondono ai dubbi più comuni riguardo a questa patologia infiammatoria cronica che interessa persone di tutte le età.

Insieme a Gabriella Fabbrocini, Direttore Clinica Dermatologica Università degli Studi di Napoli Federico II, capiamo in che modo prenderci cura della pelle atopica e come controllare prurito e secchezza, sintomi dal forte impatto sulla quotidianità di chi è colpito da questa patologia cronica.

L’iBeauty Expert & Creator Adriana Spink, tra le youtuber e beauty influencer più seguite in Italia, nel corso di una sessione pratica ci mostrerà come truccarci e praticare una corretta detersione per godere di una pelle al top!

Parleremo di questi importanti temi anche con Mario Picozza, presidente ANDeA, Associazione Nazionale Dermatite Atopica e Iolanda Cesarano, che ci porterà la testimonianza di persona che convive con questa patologia cronica.

Con la partecipazione della Prof. Gabriella Fabbrocini (Direttore Clinica Dermatologica Università degli Studi di Napoli Federico II), Adriana Spink (Influencer iBeauty Expert & Creator), Mario Picozza (Presidente ANDeA, Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e Iolanda Cesarano, che ci porterà la testimonianza di persona che convive con questa patologia cronica.

Dermatite atopica, comorbidità e allergie alimentari

Che relazione c'è tra allergie alimentari, allergie respiratorie e dermatite atopica? E cosa fare per interrompere la cosiddetta “marcia atopica” e prevenire l'insorgenza di malattie quali rinite allergica e asma bronchiale?

1
Dermatite atopica: chi colpisce, con quale impatto e quali connessioni con allergie alimentari e respiratorie?
2
Marcia atopica: cos’è e come gestirla
3
La dermatite atopica è una reazione allergica?
4
Come supportare al meglio una persona atopica?
5
Ci sono persone che si rivolgono ad ANDeA per supporto psicologico?
6
Lo stress è un fattore scatenante per la tua dermatite atopica?
7
Alcuni consigli per chi ha da poco scoperto di avere la dermatite atopica
8
Allergie in cucina: cosa evitare e come fare biscotti facili e gustosi, senza burro
9
La ricetta del formaggio spalmabile fatto in casa
10
Alternativa al lievito? La pasta madre fai da te

Insieme a Teresa Grieco, Responsabile del Centro di Dermatologia Allergologica Sapienza Università di Roma, capiamo quali sono le principali comorbidità della dermatite atopica, se esiste una correlazione con l’alimentazione e in che modo gestire la malattia.

Paolo Pedemonte, farmacista Healthyfood lover (su Instagram è @Paolohealthsoup) ci aiuta, nel corso di una sessione pratica, a individuare quali sono i cibi che potrebbero scatenare allergie alimentari.

Con la partecipazione della Prof. Teresa Grieco (Responsabile del Centro di Dermatologia Allergologica, Sapienza Università di Roma), Mario Picozza (Presidente ANDeA, Associazione Nazionale Dermatite Atopica), Paolo Pedemonte, farmacista e healthyfood lover e Flavio Mirmina, che ci porterà la testimonianza di persona che convive con dermatite atopica.

Prova il questionario

Scopri i nostri consigli per te rispondendo ad alcune semplici domande.

FAI IL TEST

Le informazioni relative alla salute pubblicate in questo sito sono solo a titolo educativo. Non sostituiscono in nessun caso il parere del tuo medico che è l'unico a poter fornire delle informazioni complete in merito alla tua salute. Consulta il tuo medico per tutte le questioni legate alla cura e alla salute.

MAT-IT-2000298

CHIEDI A iDA