Molte persone affette da Dermatite Atopica riportano come lo stress, diffuso ormai ampiamente nella società moderna possa aggravare il loro prurito e molte ricerche stanno cercando di capirne il meccanismo2. Uno studio recente si è focalizzato in particolare nel capire il possibile effetto che uno stress acuto, ossia temporaneo nel tempo, come può essere un colloquio di lavoro possa avere su persone affette da DA2.

Quello che è emerso è che:

  • Uno stress temporaneo induce le persone con eczema a grattarsi maggiormente anche in assenza della sensazione di prurito2
  • Persone più sensibili ad uno stress acuto mostrano anche un eczema più severo2

Secondo i ricercatori il grattarsi, dovuto in questo caso allo stress e non ad un aumentato prurito, potrebbe portare quindi allo sviluppo di nuove lesioni (e di conseguenza a peggiorare l’eczema) e ad alimentare il ciclo itch-scratch (prude-gratta)2.

I risultati di questo studio potrebbero spiegare perché alcuni pazienti nonostante una migliore gestione del prurito non riescano a migliorare clinicamente: eventi stressanti possono infatti aumentare in loro il bisogno di grattarsi spontaneamente1.

Considerando che la maggior parte delle persone con eczema ha sperimentato peggioramenti o ricadute proprio a causa dello stress, risulta sempre più chiaro come una combinazione di terapie tradizionali e terapie psicologiche atte alla gestione dello stress o a diminuire il desiderio di grattarsi potrebbe essere importante per una migliore gestione della Dermatite Atopica2.

Fonti

1. Tander S. How acute stress impact the itch-scratch cycle in atopic dermatitis: a clinical lesson. Br J Dermatol. 2019 Apr;180(4):689-690. doi: 10.1111/bjd.17114.

2. Mochizuki H. Impact of acute stress on itch sensation and scratching behaviour in patients with atopic dermatitis and healthy controls. Br J Dermatol. 2019 Apr;180(4):821-827. doi: 10.1111/bjd.16921. Epub 2018 Sep 5

Le informazioni relative alla salute pubblicate in questo sito sono solo a titolo educativo. Non sostituiscono in nessun caso il parere del tuo medico che è l'unico a poter fornire delle informazioni complete in merito alla tua salute. Consulta il tuo medico per tutte le questioni legate alla cura e alla salute.

MAT-IT-2002529